Componenti ed accessori per piscina

Piscina con rivestimento materico

Il rivestimento materico è un sistema innovativo e di qualità per la finitura e l’impermeabilizzazione della piscina. La sua particolarità è l’effetto estetico che si ottiene, ma anche tattile. Non più superfici “plasticose” dai colori sgargianti, ma estensioni pastello dall'aspetto naturale.

Piscina con rivestimento materico

Come si può vedere dalla foto le superfici sono compatte, dure, appunto materiche. C’è continuità tra le are sommerse e le spiagge. Questo dà corpo ad una nuova idea di piscina dove le superfici si estendono oltre lo specchio d’acqua e il bagnante gode della sua opera esclusiva e pregiata, ben oltre lo standard delle comuni piscine rivestite in PVC.

Piscina con rivestimento materico

Materico Piscina

"Materico Piscina" è una soluzione studiata a posta per le piscine. Si tratta di un rivestimento impermeabilizzante e di finitura. Un unico prodotto per due risultati: l’impermeabilizzazione e la finitura.

La superficie che si ottiene è antiscivolo, resistente e atermica. Non ci sono fughe, interruzioni  o punti di ripresa. Tutto è continuo ed omogeneo.

La posa avviene con facilità anche sui gradini, pareti curve e perimetri di sfioro. È un prodotto specifico per il rivestimento di piscine nuove che non si vogliono rivestire con il PVC. Ma è ideale anche per il rifacimento di vecchi rivestimenti danneggiati o fessurati. Per ristrutturazioni di pregio la dove si devono valorizzare vecchi manufatti.

Non è un caso che questa soluzione viene spesso adottata per il recupero di strutture dal valore storico o per dare un aspetto naturale e rustico alle nuove realizzazioni.

Questa tecnologia permette di realizzare, in un’unica soluzione, l’impermeabilizzazione e il rivestimento continuo della piscina: una superficie senza fughe piacevole al tatto e di facile pulizia. Una soluzione che assicura un risultato inalterato nel tempo e una perfetta impermeabilità anche in presenza di supporti micro-fessurati.

Flessibile e resistente, ma soprattutto caratterizzato da elevata adesione al supporto e totale impermeabilità, doti che rendono il sistema versatile e ideale per qualsiasi piscina.

Con un unico ciclo applicativo si può realizzare l’impermeabilizzazione e il rivestimento continuo della piscina, anche su geometrie irregolari quali gradinane, aree benessere sfiori ecc.

Materico Piscina è un rivestimento impermeabile per piscine e SPA che presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Finitura materica senza giunti
  2. Estetica unica
  3. Rivestimento flessibile e resistente
  4. Efficace anche in presenza di pressione idraulica negativa
  5. Piacevole al tatto e sicuro grazie all'effetto antiscivolo
  6. Rivestimento continuo, igienico e facilmente pulibile
  7. Eliminando le fughe MATERICA PISCINA è sicuro contro le sbeccature tipiche dei rivestimenti tradizionali
  8. Facile applicazione anche su superfici dalla geometria irregolare
Chiama ora e parla direttamente con Arrigoni Roberto

Alcuni esempi di rivestimento materico

Nelle foto che seguono vengono riportati alcuni esempi di piscine o vasche idromassaggio rivestite con Materico Piscine.
Si tratta di costruzioni ex-nuove o di ristrutturazioni. In ogni caso si tratta di lavorazioni recenti eseguite sul territorio italiano.

Piccola piscina

Piccola piscina a sfioro con superfici materiche. Un angolo di intimità e relax dove abbandonarsi al tepore del sole per poi rifrescarsi nelle acque color smeraldo.

Piscina con spiaggia sommersa

In questa foto vediamo la piccola piscina con superfici materiche e sfioro a scomparsa. Si tratta di una opera preziosa perfettamente integrata con l’abitazione rustica, minimale e stilizzata. Tutto è bianco, netto, essenziale.
La luce, in questa area della Sicilia, sovrasta e avvolge ogni cosa, riportando la memoria a vecchie masserie dove profumi e sensazioni si fondevano in un piacere che andava oltre la vista ed invadeva il corpo.

Piscina a sfioro

In queste foto  le misure generose di una piscina a sfioro dove l’acqua viene raccolta in una canalina  perimetrale colma di ciottoli.
Le superfici  materiche, bagnate dall’acqua oppure asciutte, costituiscono un tutt’uno in una continuità interrotta solo dalla diversa tonalità del marciapiede perimetrale e l'area solarium.

Piscina a sfioro con superfici materiche
Marciapiede piscina a sfioro con superfici materiche

Un’opera esclusiva con un design essenziale che ben si sposa con il paesaggio aspro in una delle zone più aride d’Italia.

Vasche e idromassaggi

Il materico non è limitato alle sole piscine, ma può esser usato anche per SPA o semplici vasche da bagno.

Vasca idromassaggio con superfici materiche
Vasca idromassaggio con superfici materiche
Vasca idromassaggio con superfici materiche
Vasca da bagno con superfici materiche
SPA con superfici materiche

L’effetto estetico che si ottiene è sorprendente, dove le superfici bagnate hanno continuità con il resto delle pareti e delle pavimentazioni.

Vedi kit vasche idromassaggio

L’idea del materico

Il concetto del materico è quello di una superfice che sia tutt’uno con la struttura; che non sia qualcosa di posticcio messo lì a coprire e a tener l’acqua.
Il materico è qualcosa di semplice nella sua applicazione, ma allo stesso tempo necessita di un mastro che abbia accortezza in ciò che realizza, dando corpo e anima a delle opere che ci riportano indietro nel tempo.

Il tempo della nostra civiltà contadina dove non c’era spazio per il superfluo, per l’inutile. Dove tutto era essenziale e concreto. Dove la vita era più semplice e meno frenetica, e il passar lento delle stagioni ci regalava periodi di calma che ormai difficilmente riusciamo a vivere.

Piscina con finitura materica

È difficile l’applicazione del Materico?

La posa di Materico è particolarmente semplice e alla portata di qualsiasi mastro muratore. Infatti, si applica come un semplice rasante usando un frattazzo americano. Si può decidere per una superficie più fine usando successivamente un fratazzo con spugna.

Il Sabbia e Resina

In questo video si vede l’applicazione di un prodotto simile al Materico. Si tratta del Sabbia e Resina, che viene posato successivamente al materico.

Con questa opzione dunque si usa il Materico come impermeabilizzante, e il Sabbia e Resina come finitura.

Il Materico e il Sabbia e Resina anche per piscine stile laghetto?

Il rivestimento materico è adatto anche per piscine stile laghetto naturale. Infatti, una volta realizzato il guscio in cemento, si prosegue con l’impermeabilizzazione tramite e Materico, rifinendo infine con il Sabbia e Resina.

Piscina stile laghetto naturale rivestita con sabbia e resina
Chiama ora e parla direttamente con Arrigoni Roberto

Vecchi fontanili

Queste piscine fanno venire in mente i vecchi fontanili con le grezze superfici levigate dall’acqua, dove da bambini ci affacciavamo e immergevamo le mani, per scoprire cosa si nascondesse sotto quello specchio e regalarci il piacere non solo della vista ma anche del tatto.

Vecchio fontanile

Realizza la tua piscina materica

La ditta Arrigoni costruisce piscine materiche. Oppure, a chi ne fa richiesta, fornisce i materiali necessari e da assistenza per la corretta realizzazione.